The History for you and for me

logo lifelong learning programmeDal 2012 siamo partner del progetto The History for you and for me, nell’ambito del Grundtvig – Lifelong Learning Programme: un programma d’azione comunitaria che promuove iniziative di cooperazione e condivisione di conoscenze e best practice all’interno della Comunità Europea.
Lo scopo del progetto The History for you and for me è quello di promuovere l’accessibilità degli edifici storici a tutte le categorie di utenti. Non è raro, infatti, che taluni luoghi e monumenti storici non possano essere apprezzati anche da persone con disabilità o anziani, a causa, ad esempio di strutture obsolete, prive di rampe o elevatori, oppure per la mancanza di servizi di assistenza o di servizi accessori come le guide multimediali.
Il progetto punta pertanto a sensibilizzare sul tema dell’accessibilità al patrimonio storico di un paese, attraverso l’esperienza del viaggio, trasformandola in ricca fonte di apprendimento.  Ogni meeting, infatti, avrà luogo in una città europea diversa, una per ogni partner del progetto, con lo scopo di creare un confronto concreto tra i differenti standard di accessibilità dei vari paesi. Tramite la condivisone dei diversi background, il confronto e l’analisi delle best practice dei paesi partner, infatti, il progetto mira a ricercare soluzioni per rendere accessibili i luoghi e i percorsi storico-artistici che costituiscono il patrimonio del proprio paese, a Tutti i cittadini.

Kick – off Meeting: mini workshop sull’accessibilità – introduzione

10 – 11 settembre 2012 – Riga (LV)

Meeting a Riga panorama di Riga meetina a Riga Presentazione slide a Riga Foto di Riga

Il primo meeting del progetto The History for you and for me si è tenuto il 10 – 11 settembre 2012 a Riga, in Lettonia, presso la sede del partner SUSTENTO. Trattandosi del primo incontro, ogni partner si è presentato agli altri delineando i propri ambiti di attività, la propria esperienza nell’ambito dell’accessibilità e le motivazioni stanti dietro la propria partecipazione al progetto. Il meeting ha dato il via alla pianificazione delle attività e alla suddivisione delle responsabilità, in vista dei meeting successivi.

Secondo Meeting: scelta dei criteri per individuare quali edifici e monumenti del patrimonio storico includere nel progetto

10 – 11 dicembre 2012 – Dover (UK)

Visita città Dover Foto di Dover visita città Dover visita città Dover meeting a Dover

Il secondo meeting si è svolto ad a Dover, nel Regno Unito, il 10 – 11 dicembre 2012. Organizzato dal partner The BumbleBee Alliance CIC in collaborazione con Juvenile Justice International CIC,  l’incontro aveva lo scopo di individuare i criteri generali su cui basare la scelta delle best practice da visitare, ovvero degli edifici e dei monumenti storici che rappresentano eccellenze in termini di accessibilità. Per consolidare le conoscenze attraverso l’esperienza, infatti, ai vari meeting sono state affiancate visite alle best practices delle città visitate, per creare un momento di confronto concreto tra gli standard di accessibilità dei vari paesi.

Terzo meeting: le barriere architettoniche – quali sono le barriere architettoniche negli edifici e monumenti del patrimonio storico e quali le possibili soluzioni

4 – 5 marzo 2013 – Trieste (IT)

meeting trieste foto di gruppo Trieste Meeting Trieste Miramare e disabilità meetign trieste

Il terzo meeting si è svolto a Trieste, sede della nostra società, il 4 e il 5 marzo 2013.
Ogni partner ha presentato le normative nazionali vigenti nel proprio paese in materia di accessibilità, e, accanto alle visite delle best practices della città, i partner hanno partecipato ad una conferenza sull’importanza di promuovere l’accessibilità negli edifici storici. Durante l’evento è stato presentato il progetto The History for you and for me alle autorità e ai media, creando un’occasione per riflettere sull’importanza della collaborazione tra il settore pubblico e privato, per accrescere il livello di accessibilità del patrimonio storico nei nostri paesi.

Rassegna stampa:

Questo il servizio sulla conferenza stampa realizzato da 7GoldTelePadova:

Quarto meeting: le Best Practice – basato sulle presentazioni di ogni paese partner

10 – 11 giugno 2013 – Ashford (UK)

Visita di Ashford meeting Ashford Rampe disabili Ashford Disabilità Ashford Panorama città Ashford

Il quarto meeting è stato organizzato dal partner inglese Juvenile Justice International CIC ad Ashford, nel Regno Unito, il 10 – 11 giugno 2013.
Durante l’incontro ogni partner ha presentato la situazione delle best practice della propria nazione: edifici e costruzioni urbane totalmente accessibili, adattamenti architettonici volti ad aumentare l’accessibilità negli edifici storici e organizzazioni che promuovono soluzioni innovative. Ogni presentazione di ogni paese si è distinta per le soluzioni adottate, risultato dei trascorsi storici e delle evoluzioni urbanistiche delle varie città.

Quinto meeting: la disponibilità informativa sull’accessibilità – basato sulle presentazioni di ogni paese partner

16 – 17 settembre 2013 – Tartu (EE)

meeting Tartu Visita città Tartu Visita città Tartu in visita a Tartu Foto di gruppo a Tartu

Tenutosi in Estonia, nella città di Tartu, sede del partner Agrenska Foundation, il meeting si è svolto nelle giornate del 16 – 17 settembre 2013. Ogni partner ha presentato la situazione del proprio paese in merito alla reperibilità di informazioni sull’accessibilità a edifici e luoghi storici, valutando i canali dai quali è possibile ottenerle e il livello di accuratezza informativa fornito.

Sesto meeting: il Digital Leaflet – preparazione del Digital Leaflet con immagini e descrizioni degli edifici e dei monumenti storici selezionati nel corso del progetto

28 – 29 novembre 2013 – Vilnius (LT)

Grand Duke Palace Vilnius

meeting a Vilnius Vilnius e ascensori disabilità visita a Vilnius Vilnius e disabilità

Organizzato dal partner lituano Lithuanian Forum for the Disabled, il meeting si è svolto a Vilnius nelle giornate del 28 – 29 novembre 2013. L’incontro prevedeva una discussione attorno alla preparazione dell’elaborato finale del progetto: un digital leaflet che raccolga descrizioni e fotografie delle best practices visitate in ogni paese partner. Un documento unico a disposizione di tutti, che raccolga le migliori soluzioni adottate e adattate nei diversi paesi partner, a testimonianza dell’ampio spettro di possibilità esistente per aumentare il livello di accessibilità ai luoghi storici.

Settimo meeting: mini e-training con tutte le informazioni raccolte durante il progetto

17 – 18 marzo 2014 – Bucarest (RO)

visita a Bucharest rampa disabili Bucarest foto di gruppo a Bucharest Visita a Bucharest meeting a Bucharest

Il settimo meeting si è tenuto il 17 – 18 marzo 2014 a Bucarest, in Romania, organizzato dal partner Federatia ONPHR (Organizatia Nationala a Persoanelor cu Handicap din Romania). Durante l’incontro si è tenuto un mini e-training con tutte le informazioni importanti relative alle best practice visitate durante i vari meeting.

Final meeting: evento finale

16 – 17 giugno 2014 – Treviso (IT)

Visita Museo di Santa Caterina Museo di Santa Caterina Museo di Santa Caterina Tavola rotonda Teatro Comunale di Treviso

L’ultimo meeting a chiusura del progetto si è svolto a Treviso, sede del partner italiano Consulmarc Sviluppo, lo scorso 16 – 17 giugno 2014. In queste giornate finali i partner hanno partecipato ad una conferenza sull’accessibilità e visitato le best practice della città di Treviso e della vicina Oderzo. Durante il meeting è stato presentato il Digital Leaflet, riassunto e cuore dell’intero progetto. Si è così creato, per ogni partner, un momento di riflessione a conclusione di tutta l’esperienza fin qui condivisa insieme. Ogni meeting ha rappresentato un’importante opportunità di crescita, fatta di scambi e condivisione di esperienze, da cui ogni partner ne è uscito arricchito, esattamente in linea con lo scopo del programma: “learnig by doing”.

I partner del progetto:

logo sustento
SUSTENTO (LV) – Lead Partner
www.sustento.lv
logo consulmarc sviluppo
Consulmarc Sviluppo S.r.l (IT)
www.consulmarc.it
logo ONPHR
Federatia ONPHR (RO)
www.onphr.ro
logo juvenile-justice
Juvenile Justice International CIC (UK)
www.juvenilejusticeinternational.org
logo LNF
LNF – Lithuanian Forum for the Disabled (LT)
www.lnf.lt
logo ee-sa-esti-agrenska
SA Eesti Agrenska Fond (EE)
www.agrenska.ee
logo bumblebee-alliance
The BumbleBee Alliance C.I.C’s (UK)
www.bumblebeealliance.com
logo Pixel
Pixel Service & Consulting Srl (IT)
www.pixelsc.it

Outcomes del progetto The history for you and for me

Pixel per questo progetto ha realizzato tecnicamente un digital leaflet che contiene le informazioni raccolte durante i meeting e del quale è disponibile anche una versione easy to read. Qui sotto è possibile sfogliarlo e scaricarlo in pdf in entrambe le versioni:

pdf-iconScarica il Digital leaflet – The history for you and for me -LLP-2014 in versione PDF

Scarica il pdf-iconDigital leaflet ETR – The history for you and for me -LLP-2014 in versione PDF


Google-Drive-iconVisita la cartella pubblica contenente tutti gli outcome del progetto.

 

Per ulteriori informazioni:

llpProgramma Lifelong Learning Progamme